Benvenuti al nostro blog! Oggi abbiamo il piacere di intervistare Antonio Stamegna, l’autore del libro “ASTRO DI TERRA”. Siamo felicissimi di avere l’opportunità di scambiare qualche parola con lui e scoprire di più sulla sua vita, la sua ispirazione e il suo ultimo libro.
Chi sono Andrea e Alessandra?
Andrea è il protagonista del romanzo. Alessandra è il suo primo amore, platonico. L’arrivo di Alessandra, bambina con i pantaloni lunghi ed i capelli corti, genera una curiosità collettiva tra gli alunni di quella quinta elementare in una cittadina del sud dove le bambine indossavano le gonne e portavano i capelli lunghi. Il suo accento settentrionale e la sua gioiosità fanno innamorare tutti. Bambine e bambini della classe fanno a gara per sedersi al suo fianco durante le proiezioni nell’aula della scuola. Quella volta che Andrea riuscì nell’impresa la ricorderà per sempre.
Qual è il tema principale del suo libro?
La mancanza. E il lungo ed impervio percorso per ritrovare ciò che non si ha. E ciò che non si è avuto.
C’è una scena del suo libro che le è particolarmente cara?
La volta che Andrea, ormai grande e padre, torna al paese d’origine ed incontra l’anziana madre che capisce subito il suo malessere interiore.
A chi si rivolge il suo libro?
A tutti coloro che amano leggere le belle storie.
Se potesse descrivere il suo libro con tre aggettivi, quali sarebbero e perché?
Avvincente. Perché cresce da subito, nel lettore, la curiosità di scoprire gli eventi. Di conoscere che ne sarà di Andrea.
Coinvolgente. Perché in molti si riconosceranno in Andrea, nella sua timidezza di ragazzo e nei tentativi di superarla, nelle difficoltà del suo percorso di crescita personale e lavorativa, nelle gioie della paternità.
Emozionante. Perché i ricordi, soprattutto quelli di noi da bambini, circondati da affetti e da cose che ci sembravano essere tutte al loro posto, da adulti ci smuovono emozioni forti.
Concludiamo questa intervista ringraziando l’autore Antonio Stamegna per il suo tempo e per aver condiviso con noi alcuni spunti interessanti sulla sua ultima opera “ASTRO DI TERRA”. Speriamo che i nostri lettori abbiano trovato utile questo scambio di idee e che decideranno di leggere il libro di cui abbiamo parlato oggi.