Benvenuti al nostro blog! Oggi abbiamo il piacere di intervistare Marina Mengoli, l’autrice del libro “NATA L’8 MARZO”. Siamo felicissimi di avere l’opportunità di scambiare qualche parola con lei e scoprire di più sulla sua vita, la sua ispirazione e il suo ultimo libro.
L’8 marzo è una data importantissima per le donne, che significato ha per lei?
L’8 marzo ha un grande significato per me e l’ha avuto prima ancora che la consapevolezza della giornata fosse profondamente capita da un “io bambina” che da sempre credeva nelle donne ed era nata proprio nel giorno delle donne. Le tradizioni maschiliste bolognesi mi irritavano terribilmente.
Quanto la fa arrabbiare la banalizzazione di questa data, talvolta trasformata in un fenomeno commerciale e di consumo?
Fiori e cioccolatini che amo in qualsiasi periodo mi fanno molto arrabbiare perché banalizzano il significato della giornata e rendono inesistenti le lotte, le conquiste, le difficoltà in cui le donne ancora oggi si ritrovano. Credo tutti i giorni nelle donne che con il loro lavoro e la loro intelligenza sanno portare in alto se stesse e gli altri.
A chi è rivolto il suo libro?
Il mio libro è rivolto sicuramente alle donne, è per le donne ma è rivolto sicuramente agli uomini perché riconoscano sempre il rispetto, la dignità, la sensibilità e la fatica delle donne ogni giorno.
Qual è stato il tuo momento più difficile durante la scrittura?
Non ho avuto momenti difficili ma ho trovato il coraggio di rendere possibile il mio sogno, perché le donne sanno anche sognare e crederci. In 30 anni ho raccolto sensazioni e immagini e le ho tradotte in scrittura perché amo e ho sempre amato scrivere.
Grazie mille per averci dedicato del tempo, è stato un piacere! Speriamo che i nostri lettori possano avere l’opportunità di scoprire “NATA L’8 MARZO” e di apprezzarlo come noi abbiamo fatto. Buona fortuna per il Suo futuro lavoro e speriamo di vedere presto altre sue pubblicazioni.