A proposito di poesia – Il Gruppo Albatros Il Filo presenta: Là dove piovono le stelle di Ines Borgognoni

Nell’articolo odierno parliamo del libro Là dove piovono le stelle di Ines Borgognoni, pubblicato dal Gruppo Albatros Il Filo. Presentiamo qui un’intervista con l’autrice del libro per evidenziare gli aspetti letterari più originali e le esperienze più importanti che sono condensate in questo testo. Affronteremo anche i temi che maggiormente sono rilevanti per l’autrice e ai quali viene data espressione in modo peculiare.

Là dove piovono le stelle di Ines Borgognoni, pubblicato dal Gruppo Albatros Il Filo, è una mirabile raccolta poetica, nella quale i versi, simili a pastose pennellate, appaiono “densi” sulla pagina, ne percepiamo non solo l’intensità ma una vera e proprio corposità semantica, tanto che, anche nei brevi, brevissimi, componimenti, ci sentiamo trasportati in un mondo di messaggi profondi, quasi fossimo alla ricerca del lato nascosto della luna, senza perdere di vista l’oggettiva bellezza del verso che tutto trasmuta e rende familiare, avvicinandoci al mondo dell’autrice.

Per saperne di più, ecco l’intervista con l’autrice: buona lettura!


Quali sono i temi decisivi di questa raccolta poetica?


La raccolta ha un significato di relazione tra creazione e individuo come scoperta poetica di una dimensione surreale e l’osservazione della bellezza di ciò che esiste in rapporto all’armonia dell’infinito perché tutto parla di ciò che vive.


Quali esperienze particolarmente significative nella sua vita trovano espressione nei suoi
componimenti?


Cambiamenti improvvisi di vita in relazione con il comportamento individuale rispetto a ciò che ho dovuto affrontare e le relative situazioni vissute.


Come descriverebbe il suo stile di scrittura? Quali autori del presente e/o del passato prende come modello?


Il mio stile di scrittura è semplice immediato e sentito. Non ho autori di riferimento né del presente e né del passato ritengo di avere una mente poetica.


Cosa vuole comunicare ai lettori?


Brevi riflessioni che portano il lettore ad alzare lo sguardo alla bellezza del quadro vivente che ci sovrasta e della poesia che dovremmo respirare nei momenti di riflessione per rendere piacevole la nostra vita.


Come è stata la sua esperienza editoriale con il Gruppo Albatros Il Filo? Progetta di scrivere altri libri?


La mia esperienza è stata piacevole e naturalmente continuo a scrivere.

Ringraziamo l’autrice per aver risposto alle nostre domande e per averci aiutato ad arrivare al cuore del testo e delle questioni in esso implicate. Là dove piovono le stelle di Ines Borgognoni, pubblicato dal Gruppo Albatros Il Filo, merita di essere letto con attenzione e dedizione, perché ci ripaga con la serenità dell’immaginazione di momenti unici, che solo la parola poetica può donarci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...