Oggi abbiamo il piacere di intervistare Lauro Ribaldi, autore del libro “Visione Biblica Alternativa”, un’opera che esplora le profondità delle Scritture e offre una prospettiva nuova e stimolante sulla fede cristiana. Ribaldi, con un’esperienza personale di oltre trent’anni nella vita cristiana e un viaggio che lo ha portato a visitare diverse realtà comunitarie in Europa e America, ci guida attraverso riflessioni intense e illuminanti sui primi capitoli della Genesi e su altri testi biblici. Il suo libro rappresenta una lettura avvincente per chiunque desideri approfondire la Parola di Dio da una prospettiva alternativa e arricchente.
Cosa l’ha spinta a scrivere “Visione Biblica Alternativa” e in che modo la sua esperienza personale di fede ha influenzato il contenuto del libro?
Ogni cosa di cui abbiamo scritto è frutto di una esperienza spirituale, di rivelazione, di studio, di preghiera, vissuta personalmente a partire dal 1992 con mia moglie, con la mia famiglia e con alcuni fratelli, che hanno condiviso questo cammino spirituale. Questo lavoro costituisce un primo estratto di studi che potranno essere sviluppati ed approfonditi anche in altre future pubblicazioni. L’obiettivo fondamentale di Visione Biblica Alternativa è di condividere con altri fratelli la nostra esperienza, di fede, di Vita e di rapporto vivo con le Scritture (che sono la Parola di Dio) che abbiamo conosciuto ed apprezzato per mezzo della rivelazione di Gesù Cristo.
Il suo libro si concentra molto sui primi capitoli della Genesi. Quali sono, secondo lei, i messaggi fondamentali che emergono da questi testi e che possono essere riletti in chiave moderna?
Qualsiasi tipo di lettura o rilettura antica o moderna delle Scritture ha rilevanza esclusivamente con l’assistenza dello Spirito di Dio che guida, custodisce e santifica lo spirito dei preconosciuti. Va premesso che l’Antico Testamento, oltre a descrivere la storia della creazione, anticipa le profezie che riguardano il nostro Signore Gesù Cristo, cioè la Parola di Dio che si è fatta carne, per realizzare (secondo quanto descritto nel Nuovo Testamento) la volontà di Dio e la rivelazione del Suo piano, i cui obiettivi valgono per l’eternità.
Genesi 1:26 Creazione dell’uomo e della donna. Poi Dio disse: «Facciamo l’uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, e abbiano dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».
Romani 5:10 Se infatti, mentre eravamo nemici, siamo stati riconciliati con Dio mediante la morte del Figlio suo, tanto più ora, che siamo riconciliati, saremo salvati mediante la sua vita.
In Genesi, Dio ha stabilito che l’uomo “abbia dominio … su tutta la terra”. In apparenza, sembrava che in Eden, Adamo e la sua posterità avessero perduto tutto… Dopo la disubbidienza di Adamo, eravamo spiritualmente morti ed era fondamentale la necessità di essere riconciliati con Dio. Secondo il piano eterno stabilito da Dio, Gesù Cristo ha distrutto la morte: ha proclamato la libertà di tutti quelli che erano schiavi del peccato. Rigenerando il nostro spirito ci ha “ridato la vista” per conoscere ed apprezzare l’eccellenza del Regno di Dio: Gesù ci ha riconciliati con Dio.
In Isaia 61:1 è preannunciata la liberazione dalla morte e dal peccato;
In Luca 4:18 Gesù Cristo annuncia che questa liberazione è in atto.
In 2Timoteo 1:10 Gesù Cristo ha distrutto la morte.
Isaia 61:1 La salvezza proclamata. Lo Spirito del Signore, di DIO, è su di me, perché il SIGNORE mi ha unto per recare una buona notizia agli umili; mi ha inviato per fasciare quelli che hanno il cuore spezzato, per proclamare la libertà a quelli che sono schiavi, l’apertura del carcere ai prigionieri,
Luca 4:18 «Lo Spirito del Signore è sopra di me, perciò mi ha unto per evangelizzare i poveri; mi ha mandato per annunciare la liberazione ai prigionieri e il ricupero della vista ai ciechi; per rimettere in libertà gli oppressi,
2Timoteo 1:10 e che è stata ora manifestata con l’apparizione del Salvatore nostro Cristo Gesù, il quale ha distrutto la morte e ha messo in luce la vita e l’immortalità mediante il Vangelo.
Ha visitato varie comunità cristiane sia in Europa che negli Stati Uniti. Come queste esperienze hanno influenzato la sua visione della Bibbia e la sua interpretazione dei versetti?
Quando nasci di nuovo per l’azione di Gesù Cristo, è lo Spirito Santo che ti guida in ogni occasione, in quanto lo Spirito, illumina, insegna e parla al nostro spirito (o uomo interiore). Matteo 10:20 poiché non sarete voi a parlare, ma lo Spirito del Padre vostro che parla in voi.
Giovanni 14:26 ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che vi ho detto.
Ho incontrato delle comunità dove la guida dello Spirito Santo ci fa essere fratelli, figli di Dio, consapevolmente destinatari di un futuro comune e condiviso, al di là di ogni diversa provenienza linguistica, e di estrazione sociale o culturale. La vera esperienza è l’esperienza di Gesù Cristo nella nostra Vita, che ci dà la rivelazione e la conoscenza del Regno di Dio, nel nostro spirito rigenerato.
2Corinzi 10:5 e tutto ciò che si eleva orgogliosamente contro la conoscenza di Dio, facendo prigioniero ogni pensiero fino a renderlo ubbidiente a Cristo;
Lo Spirito Santo guida ogni preconosciuto (Romani 8:29-30) non attraverso una logica ed una conoscenza umana, ma secondo il piano eterno e soprannaturale di Dio, per ottenere gli obiettivi che Dio si è prefissato in Gesù Cristo, che custodisce con potenza infallibile la Sua Chiesa costituita dai preconosciuti.
Giovanni 16:13 quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire.
Romani 8:29 Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all’immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli; 30 e quelli che ha predestinati, li ha pure chiamati; e quelli che ha chiamati, li ha pure giustificati; e quelli che ha giustificati, li ha pure glorificati.
“Visione Biblica Alternativa” offre una prospettiva innovativa sulla Parola di Dio. Qual è l’aspetto più importante di questa “visione alternativa” che desidera trasmettere ai lettori?
L’aspetto fondamentale è la centralità assoluta di Gesù Cristo in ogni cosa: la Vita dei preconosciuti (cioè, di coloro che, scelti prima della fondazione del mondo, hanno la salvezza eterna) è dovuta alla Sua grazia, per la quale il Cristo (cioè, il Verbo di Dio) designato prima della fondazione del mondo, si è manifestato, si è fatto carne, 2000 anni fa.
Colossesi 1:18 Egli è il capo del corpo, cioè della chiesa; egli che è il principio, il primogenito dai morti, affinché in ogni cosa abbia il primato.
Ebrei 9:14 quanto più il sangue di Cristo, che con uno Spirito eterno offrì se stesso senza macchia a Dio, purificherà la nostra coscienza dalle opere morte, per servire il Dio vivente?
1Pietro 1:20 Già designato prima della fondazione del mondo, egli è stato manifestato negli ultimi tempi per voi;
Il progetto di Dio è stato portato a compimento dall’azione di Gesù Cristo che vale per l’eternità, per i preconosciuti (… i molti).
Giovanni 19,30 E dopo aver ricevuto l’aceto, Gesù disse: «Tutto è compiuto!». E, chinato il capo, spirò.
Ebrei 9:28 così anche Cristo, dopo essere stato offerto una volta sola per portare i peccati di molti, apparirà una seconda volta, senza peccato, a coloro che lo aspettano per la loro salvezza.
Quali sono le sfide più grandi che ha affrontato nel confrontarsi con interpretazioni bibliche tradizionali durante la stesura del suo libro?
Secondo le interpretazioni tradizionali, anche da parte di alcuni di coloro che si proclamano cristiani, tutto sarebbe incentrato sulla volontà dell’uomo, sul braccio della sua carne e sulla sua intelligenza naturale, come se l’uomo avesse un potere autonomo e indipendente da Dio per stabilire il cammino spirituale della propria salvezza.
1Corinzi 2:14 Ma l’uomo naturale non riceve le cose dello Spirito di Dio, perché esse sono pazzia per lui; e non le può conoscere, perché devono essere giudicate spiritualmente.
Geremia 17:5 Così dice l’Eterno: «Maledetto l’uomo che confida nell’uomo e fa della carne il suo braccio, e il cui cuore si allontana dall’Eterno!
A questa impostazione che riteniamo sostanzialmente errata, si può rispondere, che noi non abbiamo la vita eterna per i nostri meriti e per le opere della Legge, ma esclusivamente per l’azione salvifica soprannaturale di Gesù Cristo: per la nostra fede, Gesù Cristo rappresenta la centralità di ogni cosa.
Vediamo come le Scritture esprimono la centralità di Cristo nella nostra Vita:
1) L’uomo è giustificato (reso giusto) dalla fede in Gesù, per grazia di Dio.
Galati 2:16 sappiamo che l’uomo non è giustificato per le opere della legge, ma soltanto per mezzo della fede in Cristo Gesù
Efesini 2:8 Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio.
2) Senza Gesù Cristo noi non possiamo fare nulla:
Giovanni 15:5 Io sono la vite, voi siete i tralci. Colui che dimora in me e nel quale io dimoro, porta molto frutto; perché senza di me non potete fare nulla.
3) La nuova nascita comporta un legame indissolubile ed eterno con Gesù Cristo, che ci trasporta nel Suo Regno.
Giovanni 3:3 Gesù gli rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio».
Giovanni 12:32 e io, quando sarò innalzato dalla terra, attirerò tutti a me».
4) L’obbedienza a Dio è una grazia per la quale i preconosciuti sono guidati in modo soprannaturale dalla santificazione dello Spirito Santo.
1Pietro 1:2 eletti secondo la prescienza di Dio Padre, mediante la santificazione dello Spirito, a ubbidire e a essere cosparsi del sangue di Gesù Cristo: grazia e pace vi siano moltiplicate.
5) Dunque, l’unico fondamento della nostra salvezza è nella potenza di Dio, della Sua grazia, per la quale siamo predestinati ad essere conformi alla immagine di Cristo.
1Pietro 1:5 che siete custoditi dalla potenza di Dio mediante la fede, per la salvezza che sta per essere rivelata negli ultimi tempi.
Romani 8:29 Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all’immagine del Figlio suo.
Ringraziamo Lauro Ribaldi per aver condiviso con noi il suo viaggio di fede e la sua profonda conoscenza delle Scritture. “Visione Biblica Alternativa” è senza dubbio un’opera che invita i lettori a esplorare nuovi orizzonti spirituali, a riflettere e a scoprire la grandezza e la sovranità di Dio in modo innovativo. Un libro che può arricchire la vita di chiunque desideri avvicinarsi alla Bibbia con una prospettiva fresca e illuminante.
