Benvenuti sul blog del Gruppo Albatros. Oggi abbiamo il piacere di intervistare Rosanna Prencipe, autrice del libro “Storie di boschi e frullatori: Allenati a essere protagonista della tua vita!”. Rosanna è una coach, trainer e consulente con una vasta esperienza nella crescita personale e professionale. Nel suo libro, ci guida attraverso un percorso di consapevolezza e trasformazione, offrendo strumenti pratici per uscire dalla nostra comfort zone e diventare i veri protagonisti della nostra vita. Con esempi coinvolgenti e consigli pratici, “Storie di boschi e frullatori” promette di essere un manuale indispensabile per chiunque desideri vivere una vita più intenzionale e appassionata.
Rosanna, da avvocato a coach e consulente: cosa ti ha spinto a fare questo cambiamento di carriera?
La professione di avvocato mi è sempre piaciuta, ma ad un certo punto della mia vita ho conosciuto il mondo della PNL e del coaching, che mi hanno talmente affascinato che ho deciso di investire il mio restante percorso professionale in una nuova avventura, ricca di stimoli ed opportunità. Ho sempre amato le sfide e mettermi in gioco in una nuova professione mi ha consentito di crescere molto anche a livello personale, conoscere nuove persone ed ingaggiarmi anche in ambiti per me fino ad allora sconosciuti, come la pubblicazione di questo libro.
Nel tuo libro parli di “frullatore del tran tran quotidiano”. Come possiamo riconoscere se stiamo vivendo con il “pilota automatico” inserito?
La parte più difficile è proprio divenire consapevoli degli schemi che, piano piano, giorno dopo giorno, governano la nostra vita, perché le abitudini e gli schemi mentali agiscono nell’ombra, una goccia alla volta. Sicuramente per renderci conto che agiamo con il pilota automatico inserito possiamo porre attenzione alle piccole azioni che compiamo quotidianamente: dove siamo con la nostra mente quando percorriamo la solita strada che ci porta al lavoro? Quando mangiamo poniamo attenzione al sapore delle pietanze, alla loro consistenza? Cosa accade in famiglia quando tentiamo di far cambiare i posti a tavola? Ci accorgeremo che spesso siamo poco presenti a noi stessi quando compiano moltissime azioni. Quando la sera ripensiamo alla giornata trascorsa, sentiamo di averla vissuta intensamente o ci accorgiamo che ci è passata davanti come un film del quale siamo stati passivi telespettatori? Rispondiamo a queste domande, raccogliamo le sensazioni che la giornata ci ha lasciato e se ci sembra di essere stati più comparse che protagonisti del nostro film, allora molto probabilmente abbiamo vissuto con il pilota automatico inserito.
Quali sono alcune delle parole chiave che proponi nel libro per aiutare i lettori a riconquistare il controllo della propria vita?
L’invito al lettore è quello di vivere ogni momento con CONSAPEVOLEZZA, INTENZIONE, PASSIONE e con una DIREZIONE. Ecco quelle che definisco le magic words per allenarsi ad essere protagonisti della propria vita!
Puoi condividere un esempio di come una persona ha trasformato la propria vita grazie ai consigli presenti nel tuo libro?
Una lettrice mi ha confidato che aveva sempre pensato di non avere abbastanza tempo per realizzare un progetto che desiderava e che era sempre rimasto nel cassetto. Leggendo il libro ha preso consapevolezza di quanto alcune cattive abitudini le stessero impedendo di utilizzare al meglio la sua giornata e le portassero anche via molte energie. Ha deciso che era giunto il momento di “fare qualcosa”: si è impegnata a modificare quelle abitudini e ha scoperto di potersi finalmente ritagliare degli spazi per iniziare a lavorare al suo progetto e finalmente …. lo ha realizzato!
Qual è il messaggio principale che speri i lettori portino con sé dopo aver letto “Storie di boschi e frullatori”?
Il messaggio che spero i lettori possano far proprio è che nella vita ciascuno può scegliere di far accadere ciò che davvero desidera. Se solo abbiamo il coraggio di tenere salde in mano le redini della nostra vita e di guidarla nella direzione che vogliamo, possiamo davvero dire di aver vissuto intensamente.
Grazie, Rosanna, per aver condiviso con noi il tuo percorso e le preziose intuizioni presenti nel tuo libro. “Storie di boschi e frullatori: Allenati a essere protagonista della tua vita!” è una guida pratica e ispiratrice per chiunque voglia vivere una vita più consapevole e intenzionale. Invitiamo tutti i nostri lettori a scoprire questo straordinario manuale e a iniziare il proprio viaggio di trasformazione.
