Benvenuti al blog del Gruppo Albatros! Oggi siamo entusiasti di avere con noi Anna Maria D’Agata, autrice del libro “Una Notte di Tempesta”. Questa raccolta di racconti è un’opera magistrale che incanta e avvolge il lettore in un vortice di emozioni e misteri. Con una scrittura che affonda le radici nella dolcezza e nella precisione, l’autrice ci trasporta in un mondo fatto di inquietudini e suggestioni, in cui ogni parola è come un tassello prezioso in un intricato mosaico. È un onore poter approfondire il suo lavoro e le sue ispirazioni attraverso questa intervista.
Ciao Anna Maria! È un piacere averti con noi. Il tuo libro “Una Notte di Tempesta” è una raccolta di racconti che sembra muoversi tra realtà e immaginazione con una fluidità magica. Cosa ti ha ispirato a creare questa atmosfera così avvolgente?
Non c’è stata una idea centrale programmata che mi ha fatto scegliere o decidere di dare ai miei scritti quell’impronta a cui tu ti riferisci…voglio dire che la volontà per quanto mi riguarda c’entra poco, è piuttosto l’immaginazione a cui mi affido che mi guida…a volte rileggendomi mi è capitato di pensare che un certo aspetto infantile della mia personalità, che nella mia vita di tutti i giorni mi ha causato e ancora mi causa non poche difficoltà, sia emerso spontaneamente nel mio lavoro di scrittura, non saprei aggiungere altro ma credo che chi scrive possa comprendermi.
Ogni racconto sembra essere intriso di una profonda cura per i dettagli, come se ogni parola fosse stata scelta con attenzione e amore. Puoi raccontarci qualcosa sul tuo processo creativo e su come riesci a rendere così vivide le tue storie?
E’ vero che c’è una certa necessità di descrivere il meglio possibile l’atmosfera delle storie che racconto, credo che nasca soprattutto dall’essere il più vicino possibile a quanto appare nella mia immaginazione, voglio dire che è questa a suggerirmi quasi con una chiarezza fotografica quanto deve essere poi trasferito sulla pagina bianca… potrei aggiungere il mio ‘amore’ per gli aggettivi e il fascino che subisco per le parole, ce ne sono alcune che per essere usate governano intere frasi, è come se la loro musica ispirasse il contenuto stesso…
Uno degli elementi più affascinanti del tuo libro è la varietà di temi e ambientazioni che affronta. Da dove trai ispirazione per creare mondi così diversi e complessi?
La dimensione creativa è per me quella di maggiore libertà: durante il mio lavoro io posso essere in qualsiasi luogo e in qualsiasi tempo, questi due fattori restano fluidi e indeterminati, ogni situazione che la mia immaginazione mi suggerisce posso viverla insieme al racconto, è come viaggiare senza muoversi…forse è la straordinaria fortuna di poter abitare, coabitare con le mie storie, che le rende, come tu stessa dici, più affascinanti… non lo so bene, forse…
Nelle tue opere traspare una forte sensibilità verso gli oggetti e le atmosfere. Come si relazionano questi elementi con le storie che racconti? Hanno un ruolo particolare nella tua scrittura?
Si, senza dubbio sono protagoniste tanto quanto gli stessi personaggi, sono la descrizione estetica delle loro emozioni, accompagnano e determinano i loro stati d’animo; sono come la coreografia di ciò che accade sulla scena. Forse mi ripeto ma vorrei spiegare per quanto mi è possibile che io come scrittrice mi metto al servizio dell’atto di scrivere, della scrittura, ne sono in qualche modo lo strumento, quello che ne risulta è per me il dono e il frutto della mia immaginazione…
“Una Notte di Tempesta” sembra essere un viaggio emozionante attraverso i diversi livelli della realtà e dell’immaginazione. Qual è il messaggio principale che vorresti che i lettori traggano da questa esperienza?
Non ho nessun messaggio da dare a chi mi leggerà, come essere umano non mi differenzio dagli altri, ho come tutti difficoltà, dubbi, gioie, timori e speranze, vorrei solo che chi ha voglia di leggermi possa trarne altrettanto piacere di quanto ne ho avuto io a scrivere…
Grazie infinite, Anna Maria, per aver condiviso con noi il tuo mondo e la tua visione così unica e coinvolgente. “Una Notte di Tempesta” è davvero un’opera straordinaria che rimarrà nei nostri cuori e nelle nostre menti ancora per molto tempo. Buona lettura, amici… e non dimenticate di lasciare i vostri commenti qui sotto!
