GRUPPO ALBATROS IL FILO PRESENTA: L’incontestabile verità della società – Luca Onorato

Benvenuti nel blog del Gruppo Albatros, dove esploriamo le menti brillanti di autori e pensatori contemporanei. Oggi siamo felici di avere con noi Luca Onorato, l’autore del libro “L’incontestabile verità della società”, un’opera che attinge a vari frammenti della letteratura italiana e straniera per offrire una prospettiva unica sulla società.

Come ha selezionato i frammenti letterari da includere nel suo libro? C’è stato un processo particolare di ricerca o selezione?

L’idea di creare una raccolta di frammenti letterari è nata dal desiderio di avere qualcosa da poter regalare nel caso dovessi incontrare lettori appassionati come me lungo il corso della vita. Così come tra musicisti ci si può scambiare playlist musicali allo stesso modo tra lettori ci si possono scambiare pensieri. Penso che ogni lettore dovrebbe avere una propria raccolta di spezzoni. In questo modo puoi far conoscere una gran parte di te stesso subito, senza perdere tempo, anche a chi conosci in realtà da molto poco. Un altro motivo per cui ho voluto pubblicare questo libro/raccolta è perché, quando leggevo i classici come Dostoevskij, Tolstoj ed altri grandi scrittori, pensavo sempre a quali libri avevano letto che li ha portati a scrivere libri e ad avere i pensieri che hanno avuto. Anche con altri personaggi famosi e intelligenti ho sempre voluto sapere non solo quali libri hanno letto, ma anche quali parti/frasi di quei libri hanno avuto su di loro maggiore influenza. Invece gran parte dei personaggi famosi e intelligenti tendono a tener segrete queste cose per evitare di condividere troppo (oversharing), io non ho paura di questo. Ho iniziato a leggere classici all’età di circa 15 anni, prima di quest’età leggevo prevalentemente fantascienza. Ogni volta che leggo un libro porto una matita con me e sottolineo le idee che più mi piacciono, come fanno molti altri. A 24 anni dopo avere letto tutti i classici della letteratura ho incominciato a scegliere tra le idee selezionate quelle che mi piacevano di più. Il processo è stato abbastanza semplice ma allo stesso tempo complicato poiché ci sono veramente molte idee profonde nei classici della letteratura.

Il suo libro è adatto a un vasto pubblico di lettori. Qual è stato il suo approccio nel rendere accessibile una gamma così ampia di testi e idee letterarie?

Per il libro ho cercato di scegliere quelle idee che penso siano dentro ognuno di noi. In questo modo anche un lettore non abituale può trovare almeno un’idea interessante e che fa riflettere.

Come crede che la letteratura possa influenzare il modo in cui le persone percepiscono e comprendono la società e il mondo che le circonda?

La letteratura può cambiare il tuo stile di vita, sviluppa capacità critica, purifica l’anima e apporta molti altri benefici che non starò qui ad elencare. Ma il contributo maggiore che i libri danno al mondo è la capacità di sentirti meno solo/a. I libri sono la trincea che ti protegge dalla cattiveria della società.

Qual è il messaggio principale che desidera che i lettori traggano dal suo libro? In che modo la sua esperienza personale con la letteratura ha plasmato la sua prospettiva sull’importanza della lettura e dell’espressione attraverso la scrittura?

l messaggio principale che si vuole trasmettere con l’opera è che non si è mai completamente soli, ci sono cose che valgono per tutti noi. Personalmente l’importanza della letteratura sta nel trasmettere chi sei. Ma questo vale per l’arte in generale. Non ho mai conosciuto personalmente Muhammad Ali, Elvis Presley o Marilyn Monroe. Ma ho ammirato la loro arte e quindi conosco la loro parte migliore.

Dopo “L’incontestabile verità della società”, quali sono i progetti futuri che ha in mente? Ha in programma di esplorare nuovi temi o generi letterari, o ci sono altri progetti creativi che desidera perseguire?

Mi piacerebbe scrivere un romanzo di fantascienza che è il genere che mi ha fatto appassionare ai libri quando ero bambino. Ma per adesso non ho molti progetti futuri.

Ringraziamo sinceramente Luca Onorato per aver condiviso la sua prospettiva illuminante sull’importanza della letteratura nel nostro mondo. Il suo libro, “L’incontestabile verità della società”, si presenta come una risorsa preziosa che non solo intrattiene, ma apre finestre nella comprensione e nella riflessione. Grazie ancora per averci offerto un’incisiva visione della potenza della parola scritta.

Lascia un commento