A proposito di romanzi – Il Gruppo Albatros Il Filo presenta: Le due spose di Giovanni Romeo

Nell’articolo odierno parliamo del libro Le due spose di Giovanni Romeo, pubblicato dal Gruppo Albatros Il Filo. Presentiamo qui un’intervista con l’autore del libro per evidenziare gli aspetti letterari più originali e le esperienze più importanti che sono condensate in questo testo. Affronteremo anche i temi che maggiormente sono rilevanti per l’autore e ai quali viene data espressione in modo peculiare.

Ecco l’intervista a Giovanni Romeo, autore di Le due spose, pubblicato dal Gruppo Albatros Il Filo.

Quali sono i temi decisivi di questo romanzo e come vengono trattati?

All’interno del romanzo ho riportato le considerazioni personali verso i nuovi costumi e i social, ed in continuità ho proseguito il racconto della mia vita iniziato con La Vita di Tutti, mia prima opera. E’ il sequel in termini di esperienza di vita del precedente romanzo, ma è uno sguardo disincantato del panorama sociale e dell’umanità in pandemia.

Quali sono le caratteristiche umane e caratteriali dei personaggi principali e come si evolvono durante gli eventi della storia? Chi sono le due spose?

Nel romanzo vi è il confronto tra le emozioni e i sentimenti , nella vita di un uomo che nella seconda moglie ha trovato l’Amore vero, dopo aver scelto razionalmente , con il primo matrimonio, di vivere con la ex moglie un rapporto costruito su un progetto di vita e non sui sentimenti e alla fine ritrovandosi con degli ex figli.

Come descriverebbe il suo stile di scrittura? Quali autori del presente e/o del passato prende come modello?

Non ho autori ne modelli a cui mi riferisco. Sono un semplice osservatore e forse un narratore che cerca di imprimere su carta le sensazioni, personali e dirette, rispetto ad una vita che più il tempo scorre e meno riesco a comprendere. Un percorso di introspezione continua dei principi morali ed etici personali che impediscono le scorciatoie per il successo.

Cosa vuole comunicare ai lettori?

Nessuna lezione o guida, nessuna presunzione di insegnare o indicare il percorso.

Semplicemente condividere i pensieri, le sconfitte e le amarezze, i pochi successi di una Vita sincera , vissuta a viso aperto , con la verità in faccia e l’anima pulita. La leggerezza che viene dalla verità delle cose che può salvare anche nei momenti più duri e bui.

Solo riporto la mia esperienza, sperando un giorno serva anche a solo uno di coloro che leggerà.

Come è stata la sua esperienza editoriale con il Gruppo Albatros Il Filo? Progetta di scrivere altri libri?

Albatros è la casa editrice che mi ha supportato e accompagnato in questa prova e sono felice della professionalità ed umanità trovata, talmente felice d’aver proseguito nella produzione di opere e l’ultima che spero di veder pubblicata, esplora il mondo legato all’ ambiente e all’ecologia. Un argomento di cui posso vantare 25 anni di esperienza professionale e quindi potermi permettere di approfondire e criticare ferocemente.

Ringraziamo l’autore per aver risposto alle nostre domande e per averci aiutato ad arrivare al cuore del testo e delle questioni in esso implicate. Le due spose di Giovanni Romeo, pubblicato dal Gruppo Albatros Il Filo, merita di essere letto con attenzione, perchè è un romanzo pieno di sorprese, in grado di tenere il lettore col fiato sospeso dall’inizio alla fine, e perchè fa riflettere su questioni fondamentali per la nostra esistenza che troppo spesso trascuriamo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...