Viaggio leggera! – Chiara Micheli

Anna è una donna bella, solare e custode di valori importanti, proprietaria di un negozio di fiori che ha deciso di aprire dopo aver conseguito una laurea in lettere antiche che non è riuscita a spendere. Comporre fiori e cucinare per chi ama sono le sue passioni più grandi perché, grazie a loro, riesce a dimostrare ciò che con le parole non riuscirebbe mai a fare. Mentre la sua vita procede tra lavoro, cene con amiche e impegni vari, arriva il lockdown, che costringe tutti in casa, e lei si ritrova sola tra fiori, torte, i suoi due amati cani e i suoi pensieri, i suoi sogni. Sì, perché Anna aveva sempre sognato di partire e andare lontano. Facendo tesoro del tempo concessole realizza che in fondo la vita che sta vivendo non è completa, che i suoi progetti e i suoi sogni sono stati chiusi a doppia mandata nel cassetto per troppo tempo. Riuscirà, Anna, a prendere coraggio e a realizzare tutto ciò che ha sempre desiderato?

Chiara Micheli è di origini Toscane, vive a Lucca, dopo una formazione linguistica, a 20 anni diventa mamma di Matteo, l’uomo più importante della sua vita ed entra presto nel mondo del lavoro in campo turistico presso importanti Tour Operators e Agenzie di viaggi come Direttore Tecnico e come Meeting Planner in ambito Congressuale ed Eventi. Quando con la Pandemia il settore turistico si ferma, riprende gli studi in psicologia ed entra nell’Accademia e adesso è operativa come Social Media Manager certificata. Durante il lock down scrive Viaggio leggera! di pancia, di getto perché il 2020 le ha regalato davvero tanto, una nuova opportunità di rifiorire in tutti i campi e di affrontare le sfide che sono arrivate con grande determinazione, con la passione e la consapevolezza che la vita va vissuta sempre e che possiamo sempre diventare la versione migliore di noi stessi.

Oggi parliamo del libro Viaggio leggera! Un libro di Chiara Micheli pubblicato con la nostra casa editrice gruppo Albatros Il Filo.

Ormai lo sapete molto bene che noi del gruppo Albatros Il Filo siamo curiosi e quindi non potevamo certo perdere l’occasione di poter fare quattro chiacchiere con l’autrice Chiara Micheli per conoscerla meglio e scoprire qualcosa in più sul suo libro Viaggio leggera! Che ci ha particolarmente incuriosito visto il titolo e la copertina.

La vostra redattrice ama particolarmente viaggiare e condivide con la protagonista del libro il sogno di fuggire, di asciare tutto e iniziare una nuova vita in un altro paese, lontano, con nuovi amici, nuove abitudini. Insomma, lasciare tutto per ricominciare, per vivere una nuova esperienza.

Riportiamo di seguito l’intervista a Chiara Micheli! Buona lettura!

  • Quando nacque la sua passione per la scrittura?

Ho sempre scritto fin da bambina, ho anche vinto un premio di poesia a 16 anni che ritirò mia mamma

  • Che sensazione si prova ad aver scritto un libro?

Una bella sensazione di libertà di espressione e creatività, è la mia prima esperienza dunque altri progetti sono in cantiere. Fra qualche anno riguarderemo al racconto come ad una testimonianza del periodo storico che abbiamo visto che è stato scritto sotto il lockdown.

  • Cosa ha voluto comunicare con il suo libro?

Che ogni crisi nasconde delle opportunità sta a noi cercarle e coglierle.

  • Cosa si aspetta dall’incontro con il lettore?

Mi aspetto che il lettore si identifichi e si emozioni e trovi momenti di pausa sereni e pieni di speranza per il futuro.

  • Com’è stata la sua esperienza editoriale?

 Molto buona mi sono trovata bene con l’editore in linea con il contratto firmato.

Il lockdown ci ha messo a dura prova, ci ha visti costretti e mettere in pausa le nostre vite, e alcuni sono stati costretti persino a reinventare le proprie vite perché il loro settore era momentaneamente sospeso, senza una precisa data di ripartenza. Ma a volte da questi momenti esce fuori il meglio, spesso bisogna saperli affrontare con il piede giusto ed essere consapevoli che anche dalla situazione peggiore può scaturire qualcosa di positivo. Non bisogna mai abbattersi bensì cercare di vedere sempre il lato positivo delle cose perché ‘è, c’è sempre, basta saperlo cercare. Bisogna anche aprire quel cassetto dove custodiamo gelosamente i nostri sogni, forse per paura di non riuscire, forse perché non crediamo sia il momento giusto…ma forse ci sbagliamo e basta perché il momento giusto lo scegliamo noi, dobbiamo solo essere pronti e avere il coraggio di mettere alla prova noi stessi e lottare per quello che ci rende veramente felici. Ogni crisi nasconde delle vere e proprie opportunità basta saperle cogliere. È questo ciò che cerca di trasmettere Chiara Micheli attraverso il suo libro Viaggio Leggera! Attraverso la storia di Anna ci insegna che il momento giusto per aprire quel cassetto che contiene i sogni di una vita lo scegliamo noi e che non è mai troppo tardi.

A noi del Gruppo Albatros il Filo non resta che ringraziare ancora una volta Chiara Micheli per averci dedicato del tempo e aver risposto alle nostre domande. A lei va un grandissimo in bocca al lupo per Viaggio leggera! e per il futuro. Siamo felici di averla accompagnata lungo questo percorso editoriale che ha visto la nascita del suo libro Viaggio leggera! Con l’augurio che questo sia solo il primo di una lunga serie.

A te caro lettore, come di consuetudine, ti auguro buon viaggio e buona lettura. Ti auguro di sognare con le storie con le quali entri a contatto ma ti auguro soprattutto di riflette perché ogni libro, ogni singola storia ti insegna qualcosa. Ma quello che ti auguro più di tutto è di non smettere mai di sognare e di avere sempre il coraggio per rischiare e realizzare i tuoi sogni. Perché la vita è una sola e va vissuta nel migliore dei modi. Quindi insegui i tuoi sogni, rischia, fai di tutto per realizzare i tuoi sogni non lasciarli chiusi in un cassetto, ma soprattutto ricorda che tutto accade per una ragione quindi anche se stai attraversando un periodo di crisi cerca il lato positivo, trovalo e fai di tutto per uscirne nel migliore dei modi.

Noi ci sentiamo molto presto.

La vostra redattrice.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...