GRUPPO ALBATROS IL FILO PRESENTA: Favole per Yogare – Francesca Fellini

Benvenuti al blog del Gruppo Albatros! Oggi siamo entusiasti di presentarvi un’intervista con Francesca Fellini, autrice del libro innovativo “Favole per Yogare”. Quest’opera unica nasce da una concezione del libro completamente diversa: brevi storie pensate non solo per essere lette, ma anche colorate e disegnate. Francesca Fellini, insegnante di scuola primaria e profonda esperta del mondo dell’infanzia, ha integrato la sua conoscenza con la pratica dello yoga e della meditazione, utilizzandoli per aiutare i bambini a ritrovare l’equilibrio interiore, a ristabilire il ritmo e a imparare ad amare il mondo che li circonda. Attraverso le favole di questo libro, i giovani lettori imparano a riconciliare la loro respirazione con momenti di rilassamento, un’abilità fondamentale per riacquisire il controllo di sé stessi. Questa padronanza, se acquisita precocemente, prepara positivamente per l’età adulta, consentendo una consapevolezza dei propri mezzi e delle risorse da utilizzare quando necessario. E ora, senza ulteriori indugi, immergiamoci nel mondo incantevole di Francesca Fellini e delle sue Favole per Yogare.

Qual è stata l’ispirazione dietro la creazione di “Favole per Yogare” e quali obiettivi hai voluto raggiungere con questo libro?

L’ispirazione nasce, dopo aver lavorato per 23 anni come insegnante di scuola primaria e viene poi consolidata dalla pratica dello yoga e mia formazione professionale come maestra; ho iniziato notando i suoi benefici su me stessa, ed ho capito quanto potesse essere utile ed importante utilizzare questi strumenti, con bambini che avevano difficoltà di apprendimento, ansia o più semplicemente di gestione del loro sviluppo fisico (in crescita). Yogui Bhajan (Maestro di yoga Kundalini) diceva che un bambino fino ad 8 anni, può essere aiutato a diventare la miglior versione di sé stesso, attraverso lo yoga. Oggi si parla molto di ADHD (Deficit di attenzione), attraverso la pratica ho potuto notare come, questi bambini e non solo, migliorassero la loro attenzione e avessero imparato a gestire meglio le proprie emozioni nel contesto scolastico e sociale. Questo è diventato, quindi, l’obiettivo primario anche del mio libro. 

Come hai integrato gli insegnamenti dello yoga e della meditazione nelle storie del libro per aiutare i bambini a ritrovare l’equilibrio interiore?

Attraverso i miei racconti, che hanno sempre un insegnamento morale, si possono imitare posture (asana) di yoga e si trovano alla fine di ogni storia laboratori per elaborare questi insegnamenti, ogni volta, in modo differente.

Quali sono i principali benefici che i bambini possono ottenere leggendo e praticando le tue favole yogiche?

Leggendo queste favole i bambini riscoprono la morale nascosta in ogni storia, apprendono/giocando i principali benefici, che sono: Posture corrette, respirazione consapevole, mantenere l’attenzione, creatività ed equilibrio di corpo e mente. Strumenti basilari per affrontare la vita scolastica e sociale. 

Puoi condividere con noi uno degli esercizi o delle attività di laboratorio inclusi nel libro che ritieni particolarmente efficaci o significativi?

Tutte le favole si possono utilizzare per arrivare ad apprendere i benefici sopra elencati.  Alla fine di ogni favola ci sono diverse attività, dalla più semplice “ED IO CHI SONO?”, nella quale osservandosi nello specchio, possiamo riconoscere i nostri pregi e le nostre emozioni, ad attività più complesse dove i bambini devono costruire qualcosa, come dipingere barattoli di vetro (riciclati) e dove piantare semi di frutta, osservandone la crescita. O anche la favola “FORESTA IN FIAMME”, che dopo l’attività fisica, animando la favola stessa, si possono costruire i bastoni della pioggia per ricreare un suono rilassante ed in armonia con la natura.  

Come ti immagini che i genitori e gli insegnanti possano utilizzare al meglio “Favole per Yogare” per sostenere lo sviluppo emotivo e mentale dei bambini?

Semplicemente seguendo il mio canale YouTube, dove in modo divertente riproduco la breve lezione di yoga, presa dalla favola o come sviluppare le attività finali.  Il libro nasce con un QR CODE, che doveva rimandare al canale YOUTUBE, ma non funziona; quindi, approfitterei di questo BLOG per poter dare il riferimento da seguire “YOGARE CON GIOIA”, qui sia genitori, insegnanti, o terapisti possono capire come utilizzare, in modo funzionale, il libro FAVOLE PER YOGARE.

Concludiamo questa intervista ringraziando Francesca Fellini per aver condiviso con noi la sua visione unica e illuminante del mondo dei bambini e dello yoga. “Favole per Yogare” si rivela non solo un libro, ma un prezioso strumento per promuovere l’equilibrio, la consapevolezza e l’amore nei nostri giovani lettori. Non vediamo l’ora di vedere come questo straordinario lavoro possa continuare a ispirare e trasformare le vite di tanti bambini e delle loro famiglie. Grazie ancora, Francesca, per il tuo contributo straordinario alla nostra comunità.

Lascia un commento