Benvenuti a questa nuova intervista del nostro blog, oggi avremo il piacere di parlare con Euplio Luisi. Siamo sicuri che questa sarà un’occasione unica per conoscere meglio questo talentuoso scrittore e scoprire qualcosa di più sulla sua nuova opera “Le mie emozioni in versi”.
Qual è il messaggio principale che ha voluto trasmettere attraverso il suo libro “Le mie emozioni in versi”?
Il messaggio che ho voluto trasmettere è che le mie emozioni, quelle che provo nella vita quotidiana sono le stesse di chi legge i miei testi, e divulgandole ho fatto sì che ognuno possa confrontarsi con le proprie, riportandole a vecchi e bei ricordi vissuti in passato e che non tornano più, portando talvolta nostalgia e tristezza. Vorrei portare i lettori alla riflessione, visto che negli ultimi anni la vita è diventata una corsa contro il tempo, si corre e basta e non si riesce o non si trova il tempo di fare una sosta e riflettere e dire: perché si corre tanto?
In che modo la condivisione di esperienze comuni ha influenzato la sua scrittura e il messaggio che desidera trasmettere ai lettori?
Sono riuscito a mettere su carta le mie esperienze dando più attenzione alle cose che capitano ogni giorno, mentre c’è chi è indifferente e sottovaluta la cosa. Il messaggio che vorrei trasmettere agli altri è la riflessione e la speranza, cosi si possono affrontare meglio le difficoltà della vita e non fare copia e incolla di ogni giorno facendo diventare tutti i giorni uguali. I miei testi sono le mie esperienze di vita, c’è il mio modo di pensare, di agire, di vedere le cose, perché si è perso un po’ tutto: il rispetto, l’educazione, l’umanità, la vergogna, il pudore e quant’altro. I miei testi raffigurano la speranza che le persone nel mondo potrebbero ritornare a recuperare quei valori che durante il tragitto di vita hanno perso e che non prendono più in considerazione.
Qual è il ruolo della felicità nella sua opera? Come incoraggia i lettori a perseguirla nonostante le incognite e le sfide della vita?
La felicità è leggere la mia Opera, perché porta a svegliare tutti i ricordi del passato e a confrontarli con la dura e diversa realtà. I lettori devono vincere questo scetticismo che hanno nel non leggere, o leggere male, devono incominciare a leggere con il cuore, solo cosi potranno avere la speranza di affrontare ogni incognita che ti ha riservato la vita per riuscire a superare ogni sfida – difficile e quotidiana – che la vita ti offre tutti i giorni.
C’è un componimento in questo libro che la rappresenta maggiormente? Perché?
Sono un po’ tutti, vedo la vita in un modo diverso da come la vedono gli altri. Ci sono persone egoiste, gelose (non è che non dovrebbero essere, ma esserlo per cose giuste), guardano solo avanti senza guardarsi intorno o girarsi indietro. Sono convinti di quello che fanno e dicono, ignorando altro; il libro è la trasparenza di quello che sono realmente, l’essere sincero, onesto, emotivo e dico quello che penso, ecco perché sono un po’ tutti i testi che mi rappresentano e non uno.
Quali sono i suoi futuri progetti di scrittura?
I miei progetti futuri seguono più o meno la stessa linea del testo precedente, cercando di dare quell’input ai lettori, a chi è scettico, a chi non piace la lettura o a chi preferisce altri generi. La vita è una sola, è piena di emozioni che fanno palpitare il cuore o che portano tanta tristezza e malinconia quanto meno te l’aspetti. Il mio è un messaggio di speranza per un futuro migliore.
Desideriamo ringraziare Euplio Luisi per averci svelato alcuni dettagli inediti sul suo percorso di scrittura. Siamo sicuri che “Le mie emozioni in versi” saprà incuriosirvi proprio come ha fatto con noi. Buona lettura e alla prossima intervista.
