Nel nostro linguaggio quotidiano, spesso utilizziamo espressioni che sembrano nate per caso, ma che in realtà racchiudono secoli di storia, cultura e saggezza popolare. Luca Caglioni, con il suo libro I proverbi di Lukaglio – Volume 1, ci guida in un viaggio affascinante alla scoperta delle origini dei modi di dire più comuni della lingua italiana, risalendo a epoche antiche, contesti religiosi e tradizioni popolari. Una raccolta appassionata e curiosa che svela ciò che si cela dietro frasi apparentemente semplici, ma ricche di significato. Abbiamo avuto il piacere di incontrare l’autore per parlare di questa sua prima opera e del mondo che l’ha ispirata.
Com’è nata l’idea di raccogliere e spiegare i proverbi e i modi di dire italiani in un libro?
L’idea di raccogliere questi 181 proverbi e provare a spiegarne l’ origine deriva dalla mia voglia di cercare, sempre, senza fermarsi al primo strato, senza fermarsi al “sentito dire” ma andando a fondo, trovare il senso originale delle cose, una vocazione che ho sempre portato dentro me e che desidero esprimere e condividere.
Qual è stato il criterio con cui ha scelto i 181 proverbi presenti in questo primo volume?
Per quanto concerne la scelta non ho adottato un vero e proprio criterio, amo particolarmente il fatto che ho analizzato e sviscerato tutto ciò in cui mi imbattevo, credo che la casualità sia un fattore, tenendo conto del fatto che spesso ciò che ci accade non è controllabile e che esistono proverbi che descrivono tutto ciò, trovo tutto questo coerente.
C’è un proverbio a cui è particolarmente legato, che magari racconta anche qualcosa di personale?
Ci sono molti proverbi a cui sono legato, la nostra vita è costellata da modi di dire, detti e proverbi che ci descrivono. Voglio citare “avere la stoffa” perché è coinvolta direttamente una delle donne della mia vita e mi ci sento dentro, come dico sempre non conta quanta stoffa il buon Dio ci ha fornito ma come riusciamo noi ad utilizzarla. Dentro noi abbiamo del potenziale ed è giusto e lecito fare delle nostre vite un capolavoro.
Quanto tempo ha richiesto la ricerca storica e linguistica per ogni espressione? Ha incontrato delle difficoltà?
Per raccogliere questi primi 181 proverbi ho impiegato parecchi mesi, il mio “lavoro” è iniziato qualche anno fa, ma la stesura vera e propria è durata all’ incirca un anno e mezzo. Alcuni modi di dire li ho rielaborati in poche ore mentre per altri c’è voluta una ricerca più certosina. Le difficoltà ci sono state in quanto le fonti non sempre sono affidabili e verificabili; infatti, credo che i proverbi tramandatimi da mio nonno Silvio siano tra i più attendibili.
Ha già in mente il secondo volume? Può darci qualche anticipazione?
Sto lavorando ad un seguito, un progetto in cui ho investito tutto il mio cuore e molto tempo. Un libro che ricalca la medesima tipologia di ricerca ma scritto con un piglio ancora più discorsivo e personale, questa è l’unica anticipazione che posso darvi, ma tenetevi sintonizzati e leggete, fate girare il mio libro e tutti gli altri libri. Ricordate che un mondo senza radici non ha futuro. Buona lettura ed un forte abbraccio dal vostro Lukaglio.
I proverbi di Lukaglio – Volume 1 è un libro che non solo diverte e incuriosisce, ma invita anche a riflettere sull’importanza della lingua e della memoria collettiva. Luca Caglioni riesce a unire rigore nella ricerca e passione personale, aprendo una finestra affascinante sul nostro modo di comunicare. Non vediamo l’ora di scoprire i prossimi volumi e continuare questo viaggio nella saggezza popolare insieme a lui.
