GRUPPO ALBATROS IL FILO PRESENTA: Vita di Maddalena Incognita. Ovvero Elogio della trasgressione – Albert Danton

Bentrovati lettori del blog! Nel libro *Vita di Maddalena Incognita. Ovvero Elogio della trasgressione*, Albert Danton ci conduce attraverso le intricanti vicende di un personaggio al limite tra il lecito e l’illecito. Maddalena Incognita incarna un’icona dell’anticonformismo e dell’avventura, navigando tra la legge e la sua trasgressione personale con un cinismo affascinante. Da un’infanzia segnata in un brefotrofio fino agli affari internazionali in diamanti e argento, il suo percorso è una costante sfida alla convenzione sociale. Diamo quindi la parola all’autore per scoprire di più su questo affascinate romanzo!

Albert, cosa ti ha ispirato a creare il personaggio di Maddalena Incognita, così intenso e complesso nella sua trasgressione?

Non vorremmo forse essere tutti Maddalena Incognita? Io vorrei essere Maddalena Incognita e le donne e gli uomini che leggeranno questo libro credo che ameranno Maddalena e, in segreto, fantasticheranno di essere come lei. Quanti di noi, donne e uomini, hanno la capacità come lei di rifiutare ogni forma di autoritarismo, ogni sottomissione ad una mentalità patriarcale e maschilista? Maddalena Incognita è una donna libera nel senso più profondo della parola tanto da, in alcuni casi, superare i limiti e rasentare l’anarchia.

Maddalena Incognita è descritta come una figura che vive sul filo del rasoio tra il legale e l’illecito. Qual è il messaggio principale che vuoi trasmettere attraverso il suo stile di vita audace?

Maddalena è stata arrestata per reati che non ha commesso. È stata accusata di associazione a delinquere ed è stata additata come capo di un’organizzazione criminale con la finalità di contrabbando di diamanti. Maddalena vive questa situazione come un’ingiustizia. Lei si è limitata, sul filo del rasoio appunto, ad approfittare di situazioni già esistenti. Altri e non lei hanno creato il meccanismo. Lei si è solo inserita per il gusto appunto di trasgredire. La sua reazione è quella di rispondere all’ ingiustizia subita e di diventare proprio il personaggio che le è stato cucito addosso da una “giustizia” frettolosa e superficiale.

Il ménage à trois tra Maddalena, Sara e Paolo rappresenta una delle dinamiche centrali nel libro. Come hai sviluppato questo aspetto della loro relazione e qual è il ruolo che gioca nella storia?

Maddalena è “fluida”, come si dice ai nostri giorni, ed è nel suo personaggio la capacità di amare contemporaneamente un uomo e una donna ma anche di fare sesso al di là degli stereotipi che lo vogliono collegato solo all’amore. Per questi motivi, Maddalena, sa aggirare le gelosie che colgono reciprocamente Sara e Paolo, più Sara che Paolo a dire il vero, ma sa gestirle e placarle. Dopo quello che abbiamo detto non potevo certo immaginare una Maddalena ligia alla ristretta moralità corrente. Amare un uomo, amare una donna o amare contemporaneamente l’una e l’altro è parte imprescindibile della sua personalità.

Il libro esplora diverse ambientazioni globali, dalle Seychelles ad altri luoghi esotici. Qual è stata la tua fonte di ispirazione per questi scenari e come hanno influenzato lo sviluppo della trama?

Qui arriviamo alla parte più bella e più veritiera di tutto il romanzo. Come si legge in quarta di copertina ho viaggiato ormai per più di 75 paesi nel mondo e ho abitato per undici anni alle Seychelles. Quanto descritto nei viaggi di Maddalena è assolutamente veritiero e, per una volta, autobiografico. A causa della descrizione dei viaggi il mio libro è diventato forse un po’ troppo robusto e può anche spaventare i lettori ma i viaggi sono la cosa più bella della mia vita. Credo che possano essere assolutamente nello stile di Maddalena Incognita e credo che i lettori potranno essere incoraggiati alla scoperta di luoghi e genti ancora sconosciute ai più.

Infine, quale credi sia il contributo più significativo di Maddalena Incognita al panorama letterario contemporaneo?

Dobbiamo distinguere due diversi livelli. Io, che sono l’autore del romanzo e il creatore del personaggio di Maddalena, non ho nessuna pretesa di apportare un contributo al panorama letterario. Altri, meglio di me, possono avere questa voglia e capacità. Diverso è il contributo che può dare Maddalena ai lettori del mio romanzo. Maddalena dice: lasciatevi andare, non siate compressi nelle regole che altri ci vogliono dare, abbandonate la rigidità imperante sulla sessualità e sull’amore. Amate, viaggiate, divertitevi e trasgredite.

Albert Danton ha saputo creare un ritmo vivace e incalzante in “Vita di Maddalena Incognita”, dove ogni pagina respira l’energia dell’anticonformismo e della sfida. La sua narrazione esplora il confine tra legalità e trasgressione con una maestria narrativa che lascia il lettore riflettere sulla complessità della vita di Maddalena Incognita e sulle sue scelte audaci. Buona lettura amici del blog, e lasciate qui sotto il vostro commento!

Lascia un commento