Benvenuti al blog del Gruppo Albatros! Oggi abbiamo il grande piacere di ospitare Anna Ferretti, autrice del romanzo “MoonEvents”. Questo libro offre ai lettori la straordinaria possibilità di immergersi in un mondo magico e incantevole, dove la realtà e la fantasia si scontrano e si fondono per creare un universo unico nel suo genere. Con una meticolosa attenzione ai dettagli, Anna Ferretti ha saputo costruire un mondo immaginario così vivido da permettere ai lettori di sentirsi parte integrante di esso. Al centro della narrazione troviamo i gemelli Ivory e Angelica, principi di questo magico regno, separati in tenera età dal malvagio Achim, fratello del re Nicolas. Oggi, esploreremo insieme all’autrice i temi, le ispirazioni e i segreti dietro la creazione di “MoonEvents”.
Come è nata l’idea di “MoonEvents” e cosa ti ha ispirato a scrivere questo romanzo?
Fin da piccola ho nutrito sempre una grande fantasia e ciò mi ha condotto ad elaborare con la semplice immaginazione, mondi chimerici e bizzarri che mi permettessero di evadere da una quotidianità spesso complicata. La prima volta che tentai di mettere tutto su carta, avevo appena 9 anni. Brevi composizioni infantili e canzonette, frutto dell’ammirazione, di una bimba di quell’età, per il mondo Disney. Così allo stesso modo, le esperienze vissute poi da adulta, i viaggi che mi hanno condotto nelle città che ho sempre desiderato visitare, mi hanno portata ad elaborare Moonevents.
I personaggi di Ivory e Angelica sono molto complessi e ben definiti. Puoi raccontarci di più sul loro sviluppo e su come sei riuscita a renderli così vivi?
Ivory ed Angelica sono due gemelli, divisi alla nascita, che rappresentano la gioventù dell’era moderna e che durante la quotidianità vive problematiche familiari, scolastiche e relazionali. Angelica è una ragazza temeraria, perseverante, che combatte per i suoi diritti e sogni, non ci sono ostacoli al cospetto di cui si arrende. Ivory, al contrario, è timido, introverso e l’essere stato espiantato dal suo mondo in tenera gli ha creato problemi esistenziali che verranno superati solo al ritrovamento delle sue origini.
Il mondo di “MoonEvents” è ricco di dettagli e sfaccettature. Come hai affrontato il processo di world-building e quali sfide hai incontrato lungo il percorso?
Come dicevo poc’anzi, il mondo fiabesco mi ha sempre affascinata e ispirata, diventando tutt’ora, la koinè del mio pensiero. Così fondendo realtà e fantasia, ha preso vita questo romanzo, all’interno del quale ho creato un mondo parallelo alla terra con connotati in parte fantastici ma altrettanto realistici. Avendo scritto il romanzo in un periodo di tempo prolungato, alle volte non è stato semplice creare una linearità agli eventi. Solo in un secondo momento ho rielaborato tutto.
La lotta tra realtà e fantasia è un tema centrale nel tuo libro. Come riesci a bilanciare questi due elementi nella narrazione?
La fantasia prende forma comunque da una realtà, che personalmente rielaboro per renderla più docile e leggera. Quindi esse sono due facce della stessa medaglia, a volte prevale la fantasia e altre la realtà, ma nel complesso nel romanzo scorrono come due rette, che si intersecano spesso e volentieri creando momenti veramente particolari.
Cosa speri che i lettori portino con sé dopo aver letto “MoonEvents”? Qual è il messaggio principale che desideri trasmettere attraverso questa storia?
Spero vivamente che il lettore che intraprenderà il percorso di lettura di MoonEvents possa addentrarsi in un viaggio che lo distacchi dalla routine. Ho descritto personaggi, scene, ambienti con dovizia di particolari, proprio per renderli immaginabili, vivi nella mente di chi li legge. Dalle origini del mondo, fin da quando l’uomo ne ha coscienza, esiste la lotta tra il bene e il male. Il male che in maniera impetuosa cerca di avere il sopravvento, ma il lento e costante incidere del bene alla lunga, vince sempre.
Ringraziamo Anna Ferretti per averci dedicato il suo tempo e per aver condiviso con noi le sue riflessioni su “MoonEvents”. È stato un vero piacere esplorare il mondo magico e affascinante che ha creato. Invitiamo tutti i nostri lettori a scoprire questo straordinario romanzo e a lasciarsi trasportare dalla sua incantevole narrazione. Restate sintonizzati sul blog del Gruppo Albatros per altre interviste e approfondimenti sui migliori autori e le loro opere. Buona lettura!
