Benvenuti nel nostro blog, oggi abbiamo il piacere di presentarvi un’intervista con l’autore del libro “Dipingere un sogno”, Andrea Berardi. Speriamo che questa intervista vi aiuti a conoscere meglio l’autore e il suo lavoro, e vi invitiamo a lasciare i vostri commenti qui sotto.
Philippe, il giovane protagonista del libro, ha un proposito notevole: salvare l’istituto in cui è cresciuto dopo essere rimasto orfano. Qual è stata l’ispirazione dietro il suo personaggio?
Sono un grande ammiratore di tutte quelle persone che si impegnano ogni giorno nell’aiutare gli altri e, allo stesso tempo, perseguono i loro sogni, credo che ci voglia una grande forza di volontà. Philippe è modellato su di loro.
L’opportunità di esporre al Moma è un traguardo ambizioso per Philippe, ma pone delle sfide e dei rischi. Come affronta Philippe il dilemma tra perseguire il suo sogno artistico e il rischio di dover dare qualcosa in cambio, compromettendo i suoi ideali?
Al di là delle storie la realtà in cui viviamo è molto incentrata sull’interesse e costringe tutti noi a scenderci a compromessi. Ho costruito Philippe come una persona dai sani principi e anche un po’ eclettico, mi sono chiesto come potesse reagire una persona del genere alla realtà, se fosse rimasto fedele a sé stesso, se si fosse arreso o sceso a compromessi. Il libro è il risultato di questo ragionamento.
Il libro parla di credere in ciò che si ama. Quali sono gli ostacoli che Philippe deve superare nel corso della storia per rimanere fedele ai suoi principi e alla sua passione per la pittura?
Victoria è l’ostacolo principale di Philippe e, allo stesso tempo, è la co-protagonista della storia, il libro inizia e finisce con lei. Mi intrigava mettere in contrapposizione due personaggi così diversi e vedere chi l’avrebbe spuntata fra il ragazzo sognatore e la ragazza materialistica.
L’incontro con Eloise sembra essere un fattore determinante nella vita di Philippe. Come il loro amore e la loro relazione influenzano il percorso di Philippe e la sua decisione finale?
Eloise è un personaggio molto importante nella trama, è una persona che ha sofferto molto ma che è riuscita a risollevarsi grazie alla sua grande forza di spirito. Era il personaggio perfetto per aiutare Philippe nella sua crisi perché incarnava alla perfezione ciò che lui stava perdendo di vista; la tenacia delle persone.
“Dipingere un sogno” è descritto come un racconto giovanile pieno di vitalità e colore. Quali emozioni o messaggi spera di trasmettere ai lettori attraverso questa storia?
La storia ruota attorno a due temi fondamentali; inseguire i propri sogni e il sostenersi a vicenda. Sembrano due concetti facili ma sono estremamente difficili da realizzare. Con il mio libro ho voluto descrivere che, nonostante le difficoltà, è possibile perseguire entrambi.
Ringraziamo Andrea Berardi per averci dedicato del tempo, è stato un piacere parlare con lei e conoscere meglio il suo libro “Dipingere un sogno”. Speriamo che i nostri lettori possano avere l’opportunità di scoprirlo e di apprezzarlo come noi abbiamo fatto!
