Con il nostro post di oggi desideriamo farvi conoscere “Amore impossibile”, il nuovo libro di Luca Torre al quale siamo particolarmente affezionati. Abbiamo posto qualche domanda al nostro autore, così da approfondire insieme il suo percorso di scrittura.
Nel tuo libro, l’amore è il tema dominante. Qual è stata la fonte di ispirazione dietro queste poesie e cosa ti ha spinto a esplorare l’esperienza dell’amore impossibile?
Una ricerca che è partita dal mio inconscio e che si è spinta in molte direzioni. Ne ricordo una in particolare, vedere gli occhi di una mamma che parlava con il suo bambino, mi hanno fatto capire che era quello il momento in cui mi ero innamorato, forse perdutamente, di quella ragazza.
Le tue poesie evitano di addossare colpe agli altri, focalizzandosi invece su noi stessi come fonte di sensazioni negative. Qual è il messaggio che desideri trasmettere attraverso questa prospettiva?
Non importa quanto sia lungo o difficile l’obiettivo da raggiungere, ma se non si è soddisfatti, bisogna comunque andare aventi e perseguirne il raggiungimento. Se questo è l’amore appagante, forse la ricerca non si concluderà mai.
Descrivi la verità come qualcosa che è ovunque e in nessuna parte nelle tue poesie. Puoi spiegare ulteriormente questo concetto e come influisce sul tuo approccio poetico?
Credo che solo comprendendo interamente la verità, dei fatti o delle situazioni, le cose come sono, si riesca ad affrontarle nel modo giusto.
Le parole delle tue poesie sono partecipi e impregnate di vita, offrendo ai lettori un senso di comprensione e accoglienza. Come riesci a trasmettere queste emozioni attraverso la tua scrittura poetica?
In alcune lingue orientali le parole hanno un suono collegato al loro concetto. Nelle nostre occidentali questo spesso manca, ma il linguaggio poetico riesce a sopperire e a trasmettere emozioni ugualmente.
La solitudine è spesso un tema che affiora nel tuo libro, ma le tue poesie possono far sentire meno soli i lettori. Come speri di creare un legame emotivo con il pubblico attraverso i tuoi componimenti?
Io ho compreso che la solitudine possa avere anche aspetti positivi se affrontata nel modo giusto e, quando poi questa viene colmata dall’amore come è accaduto ad una delle mie prime, eterici anche grazie alle mie poesie, beh, è senz’altro appagante.
Ringraziamo Luca Torre per averci concesso questa intervista, è stato davvero un piacere scoprire di più sul suo libro “Amore impossibile” e sulla sua esperienza come autore. Buona lettura e non dimenticate di lasciare il vostro commento qui sotto!
