Benvenuti al nostro blog! Oggi abbiamo il piacere di intervistare Rosaria Pertino, l’autrice del libro “IL MONDO È MERAVIGLIOSO ANCHE SE LO GUARDI DA UN’ALTRA PROSPETTIVA”. Siamo felicissimi di avere l’opportunità di scambiare qualche parola con lei e scoprire di più sulla sua vita, la sua ispirazione e il suo ultimo libro.
Rosaria, il tuo è un libro autobiografico, racconti la tua esperienza, il tuo vissuto complicato ma anche la tua gioia. Come è nata l’esigenza di condividere con i lettori la parte più intima di te?
L’ esigenza di condividere con i lettori la parte più nascosta di me è venuta fuori grazie al film spagnolo “Jane the virgin” dove l’attrice Gina Rodriguez, interpretava Jane che era una scrittrice e, grazie a lei, ho avuto l’ispirazione di trasformare il mio diario segreto in libro.
La tua, come purtroppo molte altre, è una malattia rara. Nella tua giovane vita hai notato progressi nella ricerca medica?
La mia è una malattia rara e si sarebbe dovuta sviluppare nell’età adulta, invece mi ha colpita alla nascita. È una malattia genetica per cui purtroppo ancor oggi le ricerche mediche non hanno trovato una cura.
Quale messaggio vorresti trasmettere con il tuo libro?
Il messaggio che vorrei trasmettere è che qualunque cosa accada, dobbiamo cercare di essere sempre felici anche se abbiamo delle difficoltà e perciò dobbiamo andare avanti e superare i nostri limiti. La vita è meravigliosa e ognuno di noi ha un obiettivo da raggiungere quindi bisogna essere sempre positivi anche se qualche volta le cose sono negative.
Qual è stato il momento più difficile durante la scrittura del tuo libro?
Il momento più difficile, quando ho scritto il libro, è stato il dover raccontare della mia malattia perché di solito non ne parlo mai. Quando ho affrontato il tema è stato molto difficile perché anche se non ne parlo, mi manca il non poter essere come gli altri e il non aver vissuto la mia infanzia come gli altri bambini. Mi dispiace che i miei genitori non abbiano potuto affrontare con me i vari progressi che un genitore si aspetta nei primi anni di vita e, soprattutto per mia sorella che ha dovuto affrontare momenti di lontananza da me e dai nostri genitori mentre io ero in ospedale.
Se potessi descrivere il tuo libro con tre parole, quali sarebbero e perché?
Se potessi descrivere il mio libro con tre parole sarebbero: amicizia, sogni ed emozione. Amicizia perché ho conosciuto persone meravigliose che mi hanno dato la forza per andare avanti e mi hanno sempre accettata per quella che sono. Emozione perché ho parlato delle esperienze fatte che mi hanno rinforzata tra cui Dynamo Camp e oggi potrei aggiungere una recente esperienza che è il campus estivo paralimpico. Queste esperienze mi hanno fatto capire che ognuno di noi è speciale e può fare tutto quello che desidera anche se la vita ti dice “NO”. Io ho praticato scherma e ballo che sono due sport meravigliosi che danno l’emozione di essere forte e indipendente. Sogni perché io ho dei sogni nel cassetto tra cui ballare a “Tu si que vales” perché amo ballare e inventare coreografie, sogno che si possa trovare una cura alla mia malattia, ma il sogno più grande è quello di trovare un ragazzo che mi voglia bene per quella che sono e arrivare al matrimonio e dopo avere 3 figli che chiamerò Marika, Leonardo e Cloe. Io posso non realizzare nessuno dei sogni che ho citato ma quel sogno di avere una famiglia tutta mia lo realizzerò.
Le parole di Rosaria Pertino ci hanno emozionato e, bisogna ammetterlo, anche commosso. Abbiamo apprezzato particolarmente l’intervista che ha voluto rilasciare alla nostra redazione e desideriamo, in questa sede, ringraziarla del suo contributo. Invitiamo i nostri lettori a leggere “IL MONDO È MERAVIGLIOSO ANCHE SE LO GUARDI DA UN’ALTRA PROSPETTIVA” e a lasciare un commento nel box apposito. Buona lettura e alla prossima intervista.
