Benvenuti al Blog del Gruppo Albatros! Oggi siamo entusiasti di accogliere l’autrice di “Rime Libere”, Angela Silvana Maimone. In questa affascinante raccolta di pensieri, Angela decide di abbandonare la forma tradizionale dei versi per abbracciare un approccio più libero e espressivo alla poesia. Con scelte verbali delicate ma intense, l’autrice dona vita a un mondo in cui l’espressività diretta prende il sopravvento, delineando il suo io poetico con forza e passione. Oggi esploreremo le profondità di “Rime Libere” e scopriremo cosa ha spinto Angela a scegliere questa forma unica di espressione poetica.
Il titolo “Rime Libere” suggerisce una scelta audace nell’approccio alla poesia. Puoi condividere con noi cosa ti ha ispirato a prendere questa strada non convenzionale?
Non amo le convenzioni, le regole applicate secondo schemi rigidi, sono convinta che vadano privilegiate in tutte le manifestazioni umane la spontaneità ed il proprio modo di sentire e di esprimere le cose.
Nel tuo libro, emergono intense espressioni di dolore e struggimento. Come hai gestito l’equilibrio tra la delicatezza delle parole e la forza emotiva che trasmetti attraverso di esse?
Penso siano stati determinanti il mio amore per il genere letterario rappresentato dalla poesia e la mia propensione a fare sempre libere scelte secondo il mio sentire ed i criteri in cui credo.
L’io poetico è centrale nella tua opera, emergendo con forza tre le pagine. In che modo la tua personale esperienza e il tuo sentire hanno influenzato la creazione di “Rime Libere”?
Ritengo che nei rapporti umani, nei nostri approcci con i nostri simili la via da seguire sia quella della lealtà, della delicatezza, della dolcezza e soprattutto del rispetto dell’altro. Penso che tutti abbiamo il dovere nei nostri confronti e nei confronti di chi entra in relazione con noi di dare il meglio di noi stessi, di cercare di adoperarsi perché nella nostra vita ognuno possa dire sono stato vicino a chi mi ha chiesto aiuto e a chi poteva avere bisogno di me.
Hai fatto una scelta coraggiosa nel mettere da parte la forma classica dei versi. Qual è stato il processo creativo dietro questa decisione e come hai trovato libertà nell’esplorare nuovi stili espressivi?
Non ho cercato un nuovo stile letterario, non era mia volontà seguire nuove forme di espressione; a indurmi è stato solo il bisogno di esprimere in modo vero e spontaneo quello che sentivo dentro di me
“Rime Libere” è una raccolta che tocca profondamente il lettore. Quali messaggi o emozioni speri di trasmettere attraverso le tue poesie?
La mia speranza è quella che quanto ho scritto possa aiutare chi leggerà a guardare di più dentro di se, a sentirsi più in armonia con se stesso e con il mondo che lo circonda, a ritrovare tanti valori della nostra vita che, se perduti, nulla più potrebbe avere senso.
Ringraziamo Angela Silvana Maimone per aver condiviso con noi la sua visione della poesia attraverso “Rime Libere”. Questa raccolta, con la sua espressività diretta e la forza delle parole, invita i lettori a esplorare un mondo di emozioni intense e riflessioni profonde. Siamo grati all’autrice per averci accompagnato in questo viaggio poetico, e auguriamo a tutti i lettori di scoprire le molteplici sfaccettature di “Rime Libere”.
