GRUPPO ALBATROS IL FILO PRESENTA: Il barista di casa – Massimiliano Mattone

Benvenuti, appassionati di caffè e lettori del Blog del Gruppo Albatros! Oggi abbiamo il piacere di presentarvi Massimiliano Mattone, l’autore del libro “Il barista di casa”. Il caffè, spesso considerato un momento di pausa quotidiano, si rivela un’arte complessa dietro ogni chicco. Massimiliano ci guiderà attraverso il suo manuale, offrendoci una prospettiva unica sulla preparazione di un buon caffè e svelando segreti che vanno oltre la tazzina quotidiana.

Massimiliano, il caffè è diventato un rituale quotidiano per molte persone. Nel tuo libro “Il barista di casa”, affronti la domanda se preparare un buon caffè è davvero così semplice come sembra. Cosa possiamo imparare sulla preparazione del caffè che va oltre la routine quotidiana?

Nel mio libro “Il Barista di Casa”, vado oltre la semplice routine quotidiana del caffè. Scavo nei segreti della preparazione, dalla storia affascinante alla selezione delle materie prime e alle ricette più interessanti. L’intento è quello di fare in modo che i lettori scoprano che dietro ogni chicco c’è un mondo di sfumature e che preparare un buon caffè non è affatto una cosa scontata, è un’arte che va ben oltre la semplice abitudine quotidiana. Un’arte che va valorizzata ed apprezzata, perché porta con sé il lavoro, lo studio ed i sacrifici di tante persone. Ma ho cercato di farlo attraverso concetti e scritture più semplici per garantire la fruibilità non necessariamente ad un aspirante barista, ma anche a chi queste bevande si limita solo a gustarle.

La tua formazione ha attraversato diverse fasi, dal cuoco al barista, fino a fondare “Barista and More”. Come hai integrato le diverse esperienze nella creazione del tuo libro e del tuo brand?

La mia formazione diversificata, dall’essere cuoco a diventare barista e fondatore del progetto “Barista and More”, che è un progetto che verte sulla valorizzazione della formazione dietro la figura professionale del barista, ha influito notevolmente sulla creazione del libro. Integrando queste esperienze, ho voluto offrire una prospettiva completa sull’arte del caffè e sul mondo del bar, da sempre invece percepito come un mestiere ” di ripiego” unendo poi le competenze culinarie e quelle da barista posso fornire un approccio completo specie delle bevande.

Nel 2019 hai vinto la “Rigenera Bartender Competition” con una ricetta ispirata a Van Gogh. Come l’arte e la creatività si fondono nel tuo approccio al mondo del barista, e in che modo questa competizione ha influenzato la tua visione?

 Le Competizioni sono tra i momenti di più grande crescita e sviluppo professionale, quando sai di dovervi partecipare il lavoro che si fa per poter gareggiare in quei pochi minuti in realtà racchiude un viaggio importante fatto di mesi e sacrifici, dove si mettono a frutto studi e creazioni oltre che confronti con colleghi, questi momenti valgono almeno il doppio di ciò che invece non si farebbe in un contesto normale. La vittoria nella “Rigenera Bartender Competition” è stata un momento determinante. L’arte e la creatività sono sempre state parte integrante del mio approccio al mondo del barista. Questa competizione ha amplificato la mia visione, dimostrando a me stesso come la creatività possa trasformare anche una semplice bevanda in un’opera d’arte. Proprio come la filosofia di quella competizione, che si ispirava all’artista Van Gogh. Ha influenzato profondamente la mia prospettiva sull’importanza di portare la propria l’arte nel mondo del caffè, e di farlo seguendo il cuore.

Nel bel mezzo della pandemia, hai lanciato la rubrica “60 Secondi di Formazione” sui tuoi canali social. Come è nata questa idea e come hai affrontato il desiderio di condividere conoscenza durante un periodo così complesso?

Durante la pandemia, sentivo il desiderio di condividere conoscenza e positività, il momento era davvero complesso per tutti, ed io cercavo un modo per sentirmi parte del Mondo potendo contribuire con ciò che sapevo fare. Ogni giorno cerco di chiedere a me stesso “Cosa posso fare per rendere il mondo un po’ più bello?”; perché credo che ognuno di noi sia una risorsa fondamentale per la vita e per lo sviluppo. Così è nata l’idea di “60 Secondi di Formazione” sui miei canali social. Volevo offrire un momento di apprendimento e
condivisione reciproco veloce e ispiratore per coloro che erano a casa. Affrontare il periodo complesso con condivisione e apprendimento è stato un modo per contribuire positivamente.

Con l’apertura di “Bottèka – l’arte del caffè”, hai ampliato la tua presenza nel mondo del caffè. Puoi condividere con noi la tua visione di questo locale e quali esperienze uniche offre ai visitatori?

Con l’apertura di Bottèka – l’arte del caffè, ho voluto creare un luogo unico che va oltre la semplice Caffetteria. La mia visione per Bottèka è quella di offrire un’esperienza completa, dove il caffè e la caffetteria diventano un viaggio. Nel locale, ogni tazza di caffè è preparata con passione e ricerca. Oltre alle tradizionali opzioni di caffetteria, proponiamo un’ampia selezione di drink e cocktail a base di caffè per tutti i gusti, abbinati a prelibatezze dolci e salate. Il ‘Coffee shop’ interno offre agli appassionati la possibilità di portare a casa non solo i migliori caffè, ma anche attrezzature specializzate e prodotti artigianali locali. L’aula di formazione interna poi, è uno spazio dedicato alla crescita e alla condivisione della cultura del lavoro del barista attraverso lezioni, master class e incontri. In definitiva, Bottèka è un luogo dove la passione per il caffè e per il mestiere del barista si traduce in un’esperienza completa e unica per tutti i nostri visitatori.”

Ringraziamo Massimiliano Mattone per aver condiviso con noi la sua esperienza e passione nel mondo del caffè. “Il barista di casa” si rivela non solo un manuale, ma una guida avvincente attraverso l’arte di preparare e apprezzare il caffè. Continuate a seguire il Blog del Gruppo Albatros per ulteriori storie e interviste che ci immergeranno nel mondo affascinante della cultura del caffè e oltre. Grazie, Massimiliano, per questa conversazione illuminante!

Lascia un commento