Enrico Vanzina: “il buffissimo libro di Rosanna Fiorino per ridere di noi stessi”

Il meglio della commedia e della comicità da Friends ad American Pie nella raccolta di Rosanna Fiorino

“Ogni tanto ma sempre più raramente, capita di leggere qualcosa di veramente divertente. Mi è successo con il buffissimo libro della Fiorino” con queste parole Enrico Vanzina sceneggiatore principe della commedia italiana ci introduce alla lettura di L’unica volta che mi hai fatto ridere è quando sei caduto dalle scale opera prima di Rosanna Fiorino, uscita per la collana Nuove Voci.

L’autrice raccoglie battute, aneddoti e scambi da film e serie televisive, in una fotografia a 360 gradi della società e dei nostri rapporti che si dipana nelle pagine di questo agile volumetto.

Nella sua introduzione, Enrico Vanzina descrive così lo sforzo di radunare in compendio aforismi sferzanti e battute iconiche del mondo della commedia e dello spettacolo.

“Sono frasi che raccontano i rapporti uomo-donna, fotografano l’amore, la rabbia, l’amicizia, la noia, gli insulti, la religione… Insomma è uno stupidario delle passioni umane e della vita in generale. È una lettura piacevole che ci fa ridere di noi stessi attraverso delle frasi rubate alle fiction.”

Una lettura che promette risate e buonumore, una ventata di leggerezza per riflettere sulle nostre contraddizioni e idiosincrasie.
Perché una battuta brillante e una risposta sagace sono la medicina migliore per non prendersi troppo sul serio e per uscire un po’ dagli schemi.

Un commento

Lascia un commento